SOCIETA' ITALIANA DI NEUROPSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA
 
 
Controllo credenziali...

scarica il manifesto
ed esponilo nel tuo luogo di lavoro
CONTATTI ISCRIVITI SEZIONI REGIONALI SEZIONI SCIENTIFICHE SOCI DIRETTIVO CHI SIAMO
LEGGI
 
documento sullo stato dei servizi di NPIA in Lombardia

 

ottobre 2015

La Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA) e il Coordinamento dei Referenti dei Servizi di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Lombardia hanno redatto una fotografia dello stato dei servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza in Lombardia, che evidenzia i punti di forza e le criticità, in particolare a fronte dell’evoluzione del sistema sociosanitario lombardo.

Il documento è aperto alla discussione pubblica di operatori, genitori, insegnanti, cittadini.

 

Chiunque voglia contribuire alla riflessione può farlo inviando una mail a

segreteria@sinpia.eu

 

scarica il documento

scarica lo schema riassuntivo 

 

 

 

 


 

LEGGI
 
RACCOMANDAZIONI PER LA RIABILITAZIONE DEI BAMBINI AFFETTI DA PARALISI CEREBRALE INFANTILE

Sezione di Riabilitazione dell’Età Evolutiva

                                                                                                                                                Brescia, febbraio 2015

 

Carissimi   Soci SINPIA e Soci della Sezione di Riabilitazione ,

       Vi presento con piacere   l’ aggiornamento delle “ Raccomandazioni per la Riabilitazione dei bambini affetti da PCI “ così come è stato approvato dal Consiglio direttivo della SINPIA e della SIMFER nello scorso anno.

I direttivi delle   rispettive Società hanno molto apprezzato il grande lavoro svolto dalla Commissione intersocietaria e il risultato finale è stato giudicato di rilevante importanza.  

E', infatti, la conclusione di due anni di lavoro della Commissione Intersocietaria SIMFER - SINPIA che, su mandato delle rispettive Società, ha, nei tempi previsti, aggiornato le Linee Guida approvate nel 2002 e già riviste nel 2005-2006.

Il testo, profondamente rimaneggiato, è stato anche presentato e discusso in   sessioni ad hoc durante gli ultimi Congressi intersocietari SIMFER - SINPIA che si sono tenuti a Brindisi dal 3 al 5 ottobre 2013 e a Napoli il 5-6 dicembre 2014. Il testo del documento è stato pubblicato sul Giornale Italiano di Medicina Riabilitativa n1, vol.28, 2014, tuttavia ci sembra utile e doveroso metterlo a disposizione di tutti i soci SINPIA ed in particolare degli iscritti alla sezione di riabilitazione.

Qualche curiosità ed   informazione sul documento rivisto per avere un’idea del lavoro svolto: le pagine sono salite da 18 a  43, le Raccomandazioni da 37 a 49, le voci bibliografiche da 51 a 379, le parole da 9.650 a 27.428, i caratteri da 61.087 a 167.522. E’ vero che la quantità non fa la qualità, ma questi numeri vi danno l’idea del tentativo fatto di riattualizzare il documento con i dati ed i contributi della letteratura copiosa e recente sulle PCI.

Abbiamo portato a termine l’aggiornamento secondo l’ICF-CY (introdotto nel 2007), è stata adottata una nuova modalità di scoring dei livelli di evidenza, sono stati aggiunte 3 Flow-Charts di supporto decisionale e 13 argomenti di approfondimento analitico, la letteratura di ogni argomento è stata suddivisa tra articoli e reviews. L'importanza di queste Raccomandazioni, e un indicatore   della difficoltà dell’aggiornamento di questo documento, emerge dalla semplice constatazione che non esistono Linee Guida sulla Riabilitazione del bambino con PCI a livello internazionale. Vedremo ora come diffondere condividere queste raccomandazioni a livello nazionale ed internazionale per utilizzarle anche come strumento di confronto con le esperienze di altri paesi europei.

Sono innanzitutto grata al Presidente e al Direttivo della SINPIA per la fiducia che ha accordato ai membri della commissione intersocietaria affidandoci la revisione e l’aggiornamento delle precedenti Linee Guida. Ringrazio di cuore i membri della Commissione SINPIA e SIMFER   per il loro contributo e per la costante passione manifestata durante questi due anni di lavoro e documentata dalla ricca , costruttiva discussione sviluppata nei numerosi incontri   nonché dall’unanimità con cui i vari punti del documento sono stati approvati, segno della matura capacità di integrazione e collaborazione che le   due società vanno sviluppando nell’interesse dei piccoli pazienti, delle loro famiglie e della crescita del sapere riabilitativo.

Ringrazio in particolare Giovanni Cioni e Adriano Ferrari per l’inesauribile apporto d’idee ed esperienza e per il costante ed amichevole sostegno alla revisione del documento ed i colleghi che, pur non facendo parte della Commissione nominata dalla Società, hanno concorso e contribuito   alla stesura del documento.

Ringrazio infine   Enrico Castelli ,referente della SIMFER nella Commissione, per la preziosa, costante , supportiva e fattiva collaborazione..

 

Elisa Fazzi , Referente Sezione di Riabilitazione della SINPIA

 

LEGGI
 
Bollettino eventi di riabilitazione 2012
Congressi 

III° Convegno Nazionale Disturbi dello sviluppo e disprassia: segnali precoci di rischio e interventi mirati nelle diverse fasce d’età
Centro Congressi IRCCS - Fondazione Santa Lucia
Roma, 29-30 Gennaio 2012


Corso di perfezionamento in Neuroriabilitazione dell’età evolutiva II modulo
Università degli Studi di Brescia
Brescia, 1-3 Marzo 2012


VII Congresso Nazionale ANUPI
I saperi del corpo: azione e interazione nello sviluppo e nella cura
Riva del Garda (TN), 16-17-18 Marzo 2012


Mastery of Manual Skills: recent insights into typical and atypical development of manual ability
Groningen (Svezia), 19-21 Aprile 2012


Shaping the future: current trends in research & clinical management
Dublino (Irlanda), 1-2 Marzo 2012


The International Child Neurology Congress and the Asian and Oceanian Congress of Child Neurology
Brisbane, (Australia), 27 Maggio al 1 Giugno 2012


24th EACD Annual Meeting
Istanbul, 16-19 Maggio 2012


4th International Cerebral Palsy Conference
Pisa (Italia), 10-13 Ottobre 2012
LEGGI
 
Proposta di un modello assistenziale per bambini e adolescenti con malattie genetiche e/o disabilità ad elevata complessità assistenziale e per le loro famiglie
Approvato dal Consiglio Direttivo SINPIA nel luglio 2007
LEGGI
 
Accreditamento professionale volontario dei servizi territoriali di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza - I revisione - dicembre 2008
approvato dal Consiglio Direttivo SINPIA nel gennaio 2009
LEGGI
 
Proposta di modello organizzativo per la rete dei servizi di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza
Approvato dal CD SINPIA il 15 febbraio 2007.
LEGGI
 
La Terapia farmacologia in Neuropsichiatria Infantile
approvato dal Consiglio Direttivo SINPIA dicembre 2005
LEGGI
 
La Neuropsichiatria Infantile e la globalità degli interventi -
approvato dal Consiglio Direttivo SINPIA dicembre 2005
LEGGI
 
Glossario dei servizi di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza e delle attivita' correlate
approvato dal Consiglio Direttivo SINPIA in data 23 marzo 2005
LEGGI
 
Proposta di un sistema di indicatori per i servizi di NPI
approvata dal Consiglio Direttivo SINPIA in data 23 marzo 2005
Comitato di Redazione Realizzato e gestito da Biomedia s.r.l.